Prof. Paolo Nucci

|   Pubblicazioni   |   Curriculum   |   Insegnamenti all'estero   |   Interviste giornali e TV

Il Prof. Paolo Nucci è Docente di Malattie dell'Apparato Visivo presso l'Università degli Studi di Milano ed è Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell'Ospedale San Giuseppe dal 2010.
E' nato a Cosenza, qui nel 1977 ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio "B.Telesio" con votazione 60/60.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel 1983, tesi in oftalmologia sulla “Tomografia computerizzata dell’orbita”.
Successivamente ha lavorato presso l'Ospedale Civile di Mestre e la Clinica Oculistica dell'Università di Trieste.

Il 5 luglio del 1988 si è specializzato con la lode in Oftalmologia presso l'Università di Milano, Direttore Prof Rosario Brancato.
L’anno dopo ha ricevuto il "Fellowship Certificate" (diploma di superspecializzazione) in Oftalmologia Pediatrica e Strabismo presso il Dipartimento di Oftalmologia dell'Università di Chicago.

E' stato per più di dieci anni (1986-1999) Responsabile del Centro di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo dell'Ospedale San Raffaele di Milano, e Consulente per la Chirurgia dello Strabismo, Oftalmopediatrica e Oftalmoplastica dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Ha ottenuto diversi incarichi di insegnamento presso l’Università di Milano; dal 1991 al 1994 è stato Collaboratore tecnico universitario mentre dal 1994 al 2002 è stato ricercatore universitario.

Dal 2004 al 2010 è stato Direttore dell'Unità Dipartimentale di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo dell'Università di Milano presso l'Ospedale San Paolo.

Dal 2005 è professore Associato di Malattie dell'Apparato Visivo dell'Università di Milano, ove oltre all'attività tutoriale per gli studenti di Medicina ha diversi incarichi di docenza nei corsi di Specializzazione in Oftalmologia, Pediatria, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Chirurgia Maxillo-facciale e Chirurgia Plastica e nel 2012 è stato eletto Presidente del Corso di Laurea per Ortottisti Assistenti di Oftalmologia.

Attualmente è docente di Malattie dell'Apparato Visivo nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano presso il Polo Didattico San Donato e il Polo Didattico San Giuseppe.

Al congresso Nazionale SIOP del 28-29/06/2013 è stato eletto Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica.

Albo dei Medici e Chirurghi di Milano
(iscritto dal 28.02.1994 al n. 33101)