Prof. Paolo Nucci

|   Libri e Pubblicazioni   |   Curriculum   |   Insegnamenti all'estero   |   Interviste giornali e TV

Il Prof. Paolo Nucci è Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Visivo presso l'Università degli Studi di Milano ed è stato Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell'Ospedale San Giuseppe dal 2010 al 2020.
E' nato a Cosenza, qui nel 1977 ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio "B.Telesio".

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel 1983, tesi in oftalmologia sulla “Tomografia computerizzata dell’orbita”.
Successivamente ha lavorato presso l'Ospedale Civile di Mestre e la Clinica Oculistica dell'Università di Trieste.

Il 5 luglio del 1988 si è specializzato con la lode in Oftalmologia presso l'Università di Milano, Direttore Prof Rosario Brancato.
L’anno dopo ha ricevuto il "Fellowship Certificate" (diploma di superspecializzazione) in Oftalmologia Pediatrica e Strabismo presso il Dipartimento di Oftalmologia dell'Università di Chicago.

E' stato per più di dieci anni (1986-1999) Responsabile del Centro di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo dell'Ospedale San Raffaele di Milano, e Consulente per la Chirurgia dello Strabismo, Oftalmopediatrica e Oftalmoplastica dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Dal 2002 al 2010 ha diretto l’U.D. di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo dell’Ospedale San Paolo- Clinica Oculistica dell’Università di Milano.

Ha ottenuto diversi incarichi di insegnamento presso l’Università di Milano; dal 1991 al 1994 è stato Collaboratore tecnico universitario mentre dal 1994 al 2002 è stato ricercatore universitario.

Dal 2002 è stato professore Associato di Malattie dell'Apparato Visivo dell'Università di Milano e nel 2019 è stato chiamato come Professore Ordinario.

Ha diversi incarichi di docenza nei corsi di Specializzazione in Oftalmologia, Pediatria, Reumatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Chirurgia Maxillo-facciale e Chirurgia Plastica

Dal 2012 è stato eletto Presidente del Corso di Laurea per Ortottisti Assistenti di Oftalmologia.

Dal 2013 sl 2017 è stato Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica.

Albo dei Medici e Chirurghi di Milano
(iscritto dal 28.02.1994 al n. 33101)